Rome insider continua a raccontare del Congresso Internazionale HYPOGEA 2015, dedicato alla speleologia in cavità artificiali che avrà luogo a Roma a marzo 2015. Ci siamo incontrati con Carla Galeazzi, il presidente del comitato organizzatore del Congresso, per sapere di più di questo evento e la sua preparazione.
Carla, cominciamo dalla cosa fondamentale. Ci spiega la differenza tra la speleologia generica e quella in cavità artificiali?:
La speleologia nasce come disciplina di studio delle cavità naturali (le grotte scavate dall’acqua), solo dopo parecchi anni si trasforma in scienza del sottosuolo e comincia a prendere in considerazione sia le strutture sotterranee scavate dall’uomo nel corso dei secoli (le cavità artificiali) sia le grotte naturali non carsiche (per esempio le grotte nella lava e nel ghiaccio).
Qualche parola sulla storia di questo Congresso: Ci sono stati altri congressi internazionali negli anni '80 e '90 del secolo scorso, ma è la prima volta che la International Union of Speleology (l'organizzazione speleologica mondiale) e la Società Speleologica Italiana (organizzazione di riferimento per la speleologia italiana) patrocinano un congresso internazionale su questo argomento,...... CONTINUA A LEGGERE SU "ROME INSIDER"
Nessun commento:
Posta un commento